top of page

EartHeart
il cuore della terra

Il pianeta è immenso, immenso il cielo, nel brulicare delle nostre azioni ancora troppo primitive, attendiamo qualche rivelazione, un messaggio di qui o d’altrove.

Osserviamo la potenza dell’acqua che tutto avvolge tracimando anime, il respiro del vento che spesso tradisce la rotta delle nostre speranze, il fuoco che scalda e scioglie i corpi, la roccia che si spacca, l’aspro e ambiguo incanto del ghiaccio silente: potente è la sfida delle alture e degli abissi.  

Siamo qui nel perenne ascolto dei palpiti della nostra straordinaria e feroce dimora. 

Ignari del futuro, esploriamo le profondità terrestri e le remote luci  dell’universo: 

sopraffatti dal tempo, dalla gigantesca bellezza e dall’ impenetrabile mistero del cielo, del mare,

del cuore della terra che pulsa, vibra, trema e sovrasta, sublime, ogni nostra vita. (Raphael Bianco)

 

EartHeart - il cuore della terra è un progetto di produzione diffusa ideato da Raphael Bianco per la Compagnia EgriBiancoDanza. Questo progetto si è evoluto attraverso diverse fasi, iniziando esperienze individuali dei danzatori in vari ecosemi naturali, focalizzate sulla ricerca gestuale che ha portato a un'installazione performativa. Successivamente, gli incontri con il pubblico hanno arricchito e guidato il lavoro del coreografo e dei danzatori, culminando in uno spettacolo teatrale che fonde danza e tecnologia, evidenziando il potere della natura sull'uomo.

ES_CSP_logo 2020_BN_Verticale Negativo.png
sostenitori e partner

Il progetto EartHeart ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio

 

e il contributo: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, TAP - Torino Arti Performative, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC

partner del progetto: CROSS Festival e Festival Mirabilia

bottom of page