EartHeart
il cuore della terra
(installazione performativa)

Premiere 2022 | Festival Mirabilia

La fase denominata installazione performativa del progetto EartHeart è la sintesi di un percorso di ricerca di 6 mesi in cui i danzatori di EgriBiancoDanza, singolarmente, si sono immersi in diversi ecosistemi sperimentando sul proprio corpo potenza e fragilità della natura. 

Le coreografie di Raphael Bianco sono pensate, nel loro rapporto col suono e con la musica, insieme al compositore Gianluca Verlingieri. Questi ha elaborato elettronicamente gli ecosistemi sonori esplorati e registrati sul campo dai suoi studenti del METS - Conservatorio di Cuneo, ricomponendoli in due modalità: la prima più evocativa e interiore, dove i paesaggi sonori di partenza sono lontani, sfumati in un bordone ispirato agli effetti ottici del miraggio e della Fata Morgana; la seconda più concreta, esaltante componenti timbriche e ritmiche più identitarie degli ecosistemi stessi e del loro rapporto con l’essere umano. E proprio il pubblico, secondo l’idea di Verlingieri, dovrà diffondere in sala la musica, indossandola letteralmente grazie a mini altoparlanti, e muovendosi nello spazio installativo creando molteplici e imprevedibili combinazioni di materiali sonori che andranno a influire in tempo reale sull’azione coreutica dei danzatori concepita da Raphael Bianco. 

In questa installazione il suono di vari ambienti è quindi al centro di un evento in cui il pubblico è parte attiva della perfomance ed è elemento determinante per la modulazione e rimodulazione dello spazio, del suono e dell’azione coreografica. 

staff

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco
Assistente alla coreografia: Elena Rolla

Artistic Advisor: Chiara Castellazzi, Miikka Ryytty, Dan Tchekpo Angbetou
Composizione musicale elettronica e progetto di diffusione sonora: Gianluca Verlingieri
Esplorazione e registrazione ecosistemi sonori: Marco Barberis, Simone Giordano, Letizia Ambrosetti (studenti METS – Dipartimento di Musica Elettronica di Cuneo)

Impianto scenico: Raphael Bianco, Mario Bianco, Anna Borgna 
Maitre de ballet: Vincenzo Galano
Danzatori: Compagnia EgriBiancoDanza

ES_CSP_logo 2020_BN_Verticale Negativo.png
sostenitori e partner

Il progetto EartHeart ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio

 

e il contributo: MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, TAP - Torino Arti Performative, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC

partner del progetto: CROSS Festival e Festival Mirabilia